Medicina del lavoro

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere strumenti e metodi per la valutazione della associazione tra esposizioni professionali e ambientali ed effetti sulla salute
- Conoscere i principali fattori di rischio per la salute connessi con le attività lavorative nei diversi settori (agricoltura, industria e servizi) e valutare la loro diffusione e modificazione in relazione all'evoluzione recente delle attività lavorative e delle condizioni socio-economiche.
- Conoscere le modalità di valutazione dell'esposizione ai principali fattori di rischio lavorativo e dei loro effetti. Illustrare il significato di monitoraggio ambientale, monitoraggio biologico e sorveglianza sanitaria.
- Conoscere il meccanismo di azione e gli effetti sulla salute dei principali fattori di rischio lavorativo di tipo chimico, fisico, biologico e organizzativo.
- Conoscere gli obblighi di legge previsti per un medico che sospetti una malattia professionale.
Risultati apprendimento attesi
- Saper raccogliere una completa anamnesi lavorativa con particolare riferimento ai seguenti aspetti: compiti lavorativi; sostanze usate; durata e caratteristiche dell'esposizione; condizioni generali dell'ambiente di lavoro; uso di mezzi di protezione
- Formulare un sospetto di malattia professionale e indicare gli opportuni accertamenti diagnostici per verificarlo.
- Saper interpretare il significato di marker biologici di esposizione ed effetto
- Conoscere i principali strumenti di valutazione del rischio
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 5
Lezioni: 60 ore