Medicina dello sport e traumatologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MED/09 MED/33
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dei processi fisiopatologici riguardanti gli aggiustamenti e gli adattamenti in relazione ai principali apparati coinvolti nell'attività fisica. In particolare vengono approfondite le principali problematiche mediche e traumatologiche analizzando le relazioni fra evento clinico, esercizio e parametri fisiopatologici. Inoltre vengono fornite le basi per l'acquisizione della terminologia medico-sportiva in funzione di una corretta comunicazione fra operatori sportivi e medici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la capacità di rapportarsi efficacemente con il medico o con altre figure sanitarie relativamente al ruolo e alla gestione dell'attività motoria in differenti condizioni patologiche. Dovrà inoltre saper consigliare e gestire l'attività fisico-sportiva in condizioni di sicurezza per i soggetti cha la praticano, tanto a livello amatoriale quanto a livello agonistico. Verrà inoltre acquisita la capacità di riconoscere condizioni di emergenza o di potenziale rischio in relazione alla pratica di attività fisica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

LINEA UNICA

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 3
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 3
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare via email
Ricevimento:
appuntamento da concordare tramite e-mail
appuntamento da concordare tramite e-mail
Ricevimento:
Su appunatmento tramite telefono/e-mail
Via G. Colombo 71