Medicina personalizzata

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/04 MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulle basi molecolari ed eziopatogenetiche, e sugli aspetti immunologici, di malattie croniche non trasmissibili (oncologiche, cardiovascolari, autoimmuni, etc), o genetiche, che hanno permesso l'identificazione e l'applicazione di nuovi strumenti diagnostici e di trattamenti avanzati, alla base della medicina di precisione e della medicina rigenerativa. Inoltre, i dati epidemiologici indicano che l'incidenza, le manifestazioni cliniche di molte patologie, nonché la risposta alla terapia e gli effetti collaterali possono essere molto diversi nel genere maschile e femminile. Il corso quindi si propone di fornire anche le basi per la comprensione degli specifici meccanismi molecolari, cellulari e biologici, e in particolare il ruolo degli ormoni sessuali, su cui si fondano le differenze fisiopatologiche di genere e che determinano la differente risposta ai farmaci.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado possedere le conoscenze relative alle 1) basi patologiche delle terapie cellulari avanzate; 2) basi molecolari dei nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per le malattie non trasmissibili e genetiche, e nel riparo dei tessuti; 3) basi dell'immunoterapia nei diversi ambiti patologici e 4) basi delle differenze di genere e della loro declinazione all'interno dei contesti fisiopatologici affrontati dal corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 4
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 64 ore