Metodi quantitativi a supporto delle decisioni in ambito sanitario

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-S/01 SECS-S/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di promuovere la conoscenza, la comprensione e l'utilizzo dei metodi statistici di base e avanzati per le analisi di dati. Si apprenderà come la statistica possa dare risposta a problemi di ricerca in ambito sanitario.
Il corso è dedicato sia all'analisi dei singoli fenomeni che all'individuazione e valutazione delle eventuali relazioni esistenti fra gli stessi, focalizzandosi soprattutto sugli aspetti inferenziali.
Sarà enfatizzata l'importanza di formulare ipotesi interpretative come punto di partenza essenziale per ogni analisi quantitativa dei dati. I diversi argomenti teorici saranno affrontati anche operativamente, sviluppando esempi pratici e dati reali anche mediante l'uso di strumenti informatici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una buona conoscenza delle tecniche di statistica di base e di alcuni strumenti avanzati di analisi dei dati. Lo studente al termine del percorso sarà in grado di svolgere un'analisi di dati reali, a partire dalla scelta della fonte dei dati e dalla scelta delle tecniche di analisi più appropriate, fino ad arrivare ad una consapevole interpretazione dei risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

SECS-S/01 - STATISTICA
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lezioni: 40 ore