Metodologia della ricerca in riabilitazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Utilizzare e applicare i metodi e gli strumenti informatici, epidemiologici e statistici per:
- Organizzare i servizi sanitari riabilitativi
- Valutare qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza dei servizi riabilitativi
- Programmare e svolgere ricerche in ambito riabilitativo, tenuto conto delle specificità metodologiche (definizione delle variabili, disegno sperimentale, statistica) e delle specifiche implicazioni bioetiche
- Organizzare i servizi sanitari riabilitativi
- Valutare qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza dei servizi riabilitativi
- Programmare e svolgere ricerche in ambito riabilitativo, tenuto conto delle specificità metodologiche (definizione delle variabili, disegno sperimentale, statistica) e delle specifiche implicazioni bioetiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica descrittiva
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, organizzata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione.
La tipologia della prova è scritta (quiz a scelta multipla) con 31 domande chiuse con la scelta tra cinque risposte di cui una sola esatta; ogni domanda esatta vale un punto; tutte le domande corrette danno una valutazione di 30Lode.
Il tempo complessivo della prova scritta è pari a 45 minuti.
Gli esami di tutti i moduli del corso di Metodologia della ricerca in riabilitazione vengono svolti insieme lo stesso giorno e concorrono in uguale misura a determinate la valutazione finale espressa in trentesimi con media matematica dei voti parziali.
Le domande fanno riferimento alle slide presentate in aula e disponibili in ARIEL, ai testi consigliati e alla bibliografia fornita dal Docente.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati online sul sito ARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione.
La tipologia della prova è scritta (quiz a scelta multipla) con 31 domande chiuse con la scelta tra cinque risposte di cui una sola esatta; ogni domanda esatta vale un punto; tutte le domande corrette danno una valutazione di 30Lode.
Il tempo complessivo della prova scritta è pari a 45 minuti.
Gli esami di tutti i moduli del corso di Metodologia della ricerca in riabilitazione vengono svolti insieme lo stesso giorno e concorrono in uguale misura a determinate la valutazione finale espressa in trentesimi con media matematica dei voti parziali.
Le domande fanno riferimento alle slide presentate in aula e disponibili in ARIEL, ai testi consigliati e alla bibliografia fornita dal Docente.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati online sul sito ARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo.
Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
Programma
Programma:
Misura dell'outcome
Precisione, accuratezza e validità
Strumenti tecnologici per il salvataggio e la gestione dei dati
Strumenti tecnologici ed per la quantificazione del danno funzionale
Misura dell'outcome
Precisione, accuratezza e validità
Strumenti tecnologici per il salvataggio e la gestione dei dati
Strumenti tecnologici ed per la quantificazione del danno funzionale
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula e discussione di gruppo del materiale didattico, anche con l'ausilio di metodiche digitali. L'insegnamento avverrà secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Designing Clinical Research, 4e
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Patologia generale
Programma
Caratteristiche del sistema immunitario
Risposta Infiammatoria acuta
Risposte sistemiche dell'infiammazione acuta
Risposta infiammatoria cronica
Patologia neoplastica benigna e maligna
Che cos'è un progetto di ricerca clinica
Diverse tipologie di progetti di ricerca clinica
Come si scrive un articolo scientifico
Risposta Infiammatoria acuta
Risposte sistemiche dell'infiammazione acuta
Risposta infiammatoria cronica
Patologia neoplastica benigna e maligna
Che cos'è un progetto di ricerca clinica
Diverse tipologie di progetti di ricerca clinica
Come si scrive un articolo scientifico
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
Pontieri ELEMENTI di PATOLOGIA GENERALE Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie Piccin
Rubin Patologia generale: l'essenziale Piccin
Cairo, Recalcati, Tacchini QUICK REVIEW: PATOLOGIA EdiSES
Rubin Patologia generale: l'essenziale Piccin
Cairo, Recalcati, Tacchini QUICK REVIEW: PATOLOGIA EdiSES
Oncologia
Programma
- Principi base della ricerca scientifica (ipotesi, fase sperimentale, discussione dei risultati)
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio della patologia neoplastica
- Cenni sulla procedura diagnostica, sui test di screening dei tumori
- Studi clinici e loro valore, studi osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi (test di Simon, valutazione della risposta clinica), interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi (studio della sopravvivenza mediana e globale), interpretazione dei risulati
- Studi fase IV
- Studio con controlli storici, vantaggi e limiti
- Studi di non inferiorità
- Metanalisi, vantaggi e limiti
- Pianificazione di uno studio clinico (comitato etico, criteri di inclusione ed esclusione, consenso informato)
- le basi dell'immunologia dei tumori
- gli inibitori dei checkpoint immunitari
- scrittura di un progetto per grant di ricerca clinica
- pianificazione di uno studio clinico dal disegno alla dissemination
- medicina personalizzata e di genere
- come presentare i risultati del progetto di ricerca a un convegno (poster, comunicazioni orali)
- come scrivere un paper scientifico
- le lineeguida dell'EQUATOR network per i diversi tipi di studio
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio della patologia neoplastica
- Cenni sulla procedura diagnostica, sui test di screening dei tumori
- Studi clinici e loro valore, studi osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi (test di Simon, valutazione della risposta clinica), interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi (studio della sopravvivenza mediana e globale), interpretazione dei risulati
- Studi fase IV
- Studio con controlli storici, vantaggi e limiti
- Studi di non inferiorità
- Metanalisi, vantaggi e limiti
- Pianificazione di uno studio clinico (comitato etico, criteri di inclusione ed esclusione, consenso informato)
- le basi dell'immunologia dei tumori
- gli inibitori dei checkpoint immunitari
- scrittura di un progetto per grant di ricerca clinica
- pianificazione di uno studio clinico dal disegno alla dissemination
- medicina personalizzata e di genere
- come presentare i risultati del progetto di ricerca a un convegno (poster, comunicazioni orali)
- come scrivere un paper scientifico
- le lineeguida dell'EQUATOR network per i diversi tipi di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Flipped classroom
Esercitazioni
Flipped classroom
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Concetti introduttivi
Principali caratteristiche e distorsioni degli studi in riabilitazione
Disegni Sperimentali
Studi osservazionali
Disegni sperimentali
Esempi di differenti studi sperimentali in riabilitazione e discussione critica di articoli scientifici
Principali caratteristiche e distorsioni degli studi in riabilitazione
Disegni Sperimentali
Studi osservazionali
Disegni sperimentali
Esempi di differenti studi sperimentali in riabilitazione e discussione critica di articoli scientifici
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula e discussione di gruppo del materiale didattico, anche con l'ausilio di metodiche digitali. L'insegnamento avverrà secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Designing Clinical Research, 4e
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Filosofia morale
Programma
- Etica filosofica: meta-etica, etica normativa, etiche applicate; i dilemmi morali.
- Etiche normative e teorie della giustizia.
- La giustizia distributiva e le risorse mediche.
- L'autonomia del paziente e l'etica medica come etica di ruolo.
- Il consenso informato.
- I problemi della medicina difensiva.
- Etica e integrità della ricerca.
- Etiche normative e teorie della giustizia.
- La giustizia distributiva e le risorse mediche.
- L'autonomia del paziente e l'etica medica come etica di ruolo.
- Il consenso informato.
- I problemi della medicina difensiva.
- Etica e integrità della ricerca.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Studentesse e studenti saranno incoraggiati a esprimere e ad argomentare il proprio punto di vista sulle questioni trattate.
Materiale di riferimento
-C. Del Bò, Etica del turismo, Carocci, 2017, limitatamente al capitolo 2.
-materiale distribuito a lezione
-materiale distribuito a lezione
Psicometria
Programma
1) Le fasi della ricerca scientifica (2 LEZIONI)
2) Validità della ricerca (1 LEZIONE)
3) Validità e attendibilità di misura. Concetto di quantificazione e di misura: cenni sulle scale di misura e sui test (2 LEZIONI)
4) La ricerca sperimentale e non sperimentale e clinica (3 LEZIONI)
2) Validità della ricerca (1 LEZIONE)
3) Validità e attendibilità di misura. Concetto di quantificazione e di misura: cenni sulle scale di misura e sui test (2 LEZIONI)
4) La ricerca sperimentale e non sperimentale e clinica (3 LEZIONI)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente.
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Ferraro Francesco
Oncologia
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docenti:
Gualtierotti Roberta, Guidetti Anna
Patologia generale
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Gammella Elena
Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Mangialavori Sonia
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cattaneo Davide
Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cattaneo Davide
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Larice Lab - IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi - Via Capecelatro 66, Milano
Ricevimento:
Ogni giovedì, ore 10.15-12.15; altri giorni previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto, via Festa del Perdono 7, Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Giovedì h 15.00
CET, via Pace 9 Milano, Pad 2, primo piano