Metodologia e didattica delle lingue seconde

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare i processi di apprendimento di una seconda lingua (L2), alcuni metodi didattici di orientamento linguistico e comunicativo, e gli aspetti operativi di un percorso didattico (l'analisi dei bisogni, la pianificazione di un sillabo, la gestione delle attività, la verifica e valutazione dell'apprendimento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze riguardanti i costrutti principali relativi a: - processi di apprendimento di una lingua seconda o straniera (input, output, interazione, feedback) - descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa, attività comunicativa, contesto linguistico) - organizzazione di un percorso didattico di una L2 (bisogni linguistici, obiettivo linguistico, livello linguistico, risultati di apprendimento, approccio, sillabo, procedura, tecnica didattica, attività, verifica, valutazione, ecc.). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande): - contesti di apprendimento della L2 - l'applicazione di alcuni metodi didattici della L2 di orientamento linguistico e comunicativo - tipi di strumenti per l'analisi di bisogni linguistici in una L2 - tipi di attività nei libri di testo per l'insegnamento di una L2 - tipi di prove e metodi di valutazione della L2.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento secondo semestre da giovedì 29 febbraio ore 15.00 su Teams. Concordare prima un appuntamento. per email.