Metodologie analitiche per la farmacia con laboratorio di metodologie analitiche

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Metodologie Analitiche per la Farmacia vuole fornire conoscenze approfondite sulla Farmacopea ufficiale, che costituisce l'interfaccia nazionale con la Farmacopea Europea (EP) e con il Direttorato Europeo per la Qualità dei Medicinali (EDQM) e dei suoi principi attivi e degli eccipienti. In particolare si intende fornire una panoramica dettagliata sulle principali metodologie analitiche incluse nelle Farmacopee che stanno alla base delle specifiche tecnico-analitiche presenti nelle schede dei principi attivi e degli eccipienti che scandiscono la loro qualità. Verranno quindi considerati quei principi attivi che trovano ampia applicazione nelle preparazioni galeniche (magistrali, officinali, erboristiche, veterinarie) che il laureato in farmacia può allestire nella farmacia sia territoriale che ospedaliera e in seguito verranno considerati l'analisi e il controllo di qualità delle forme farmaceutiche finite preparate e dispensate dalla farmacia. Il corso si propone anche di fornire una panoramica sui saggi previsti dalla EP per il controllo di qualità delle droghe vegetali e dei relativi fitoderivati (estratti e olii essenziali) e per il controllo per via chimica e strumentale dei principi attivi in essi contenuti. Vengono inoltre forniti gli elementi conoscitivi indispensabili all'isolamento e alla purificazione dell'analita dagli eccipienti (preparazione del campione), con particolare riferimento alle problematiche analitiche relative a xenobiotici.
Il corso intende infine fornire il razionale analitico alla dispensazione di servizi di primo e secondo livello in farmacia che consenta la comprensione delle metodologie analitiche che stanno alla base di alcuni test che possono essere effettuati in farmacia per via strumentale o colorimetrica e che sfruttano quindi principi diversi. In particolare verranno dettagliate le modalità di lavoro, che possono basarsi su reazioni colorimetriche o su metodologie strumentali ma che richiedono sempre la capacità del laureato di gestire e analizzare il dato.
Il Laboratorio di Metodologie Analitiche (che prevede esercitazioni obbligatorie a posto singolo) fornisce agli studenti la capacità di interpretare e applicare i saggi previsti in EP sui principi attivi ed eccipienti che trovano ampia applicazione nelle preparazioni galeniche, attraverso l'utilizzo di metodologie chimiche e strumentali riportate nelle schede tecniche. Verranno inoltre spiegati i meccanismi che stanno alla base di reazioni colorimetriche specifiche di alcuni test di misurazione di componenti salivari/ematici/urinari. Tutte queste capacità e competenze sono indispensabili ai fini della formazione professionale di un laureato in Farmacia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Metodologie Analitiche per la Farmacia gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita dei principi e degli approcci analitici utilizzati per la definizione della struttura e della purezza di principi attivi di origine naturale o sintetica e degli eccipienti utilizzati nelle preparazioni galeniche in farmacia. Saranno inoltre in grado di valutare criticamente le schede tecniche, comprendendo il significato di conformità alla Farmacopea Europea. Lo studente conseguirà pertanto una conoscenza a lungo termine di come le proprietà analitiche possano garantire la qualità di farmaci e medicinali e potrà essere applicata a nuove molecole e nuovi medicinali.
Il laboratorio di Metodologie Analitiche si propone di fornire agli studenti la capacità di interpretare e applicare i saggi previsti in Farmacopea su principi attivi ed eccipienti che trovano ampia applicazione nelle preparazioni galeniche (magistrali, officinali, erboristiche, veterinarie), a partire da quanto riportato nelle rispettive schede tecniche. Questo attraverso l'applicazione delle metodologie chimiche e strumentali riportate nelle schede tecniche, competenze indispensabili per la formazione professionale di un laureato in farmacia. Verranno inoltre eseguite alcune reazioni colorimetriche specifiche che stanno alla base di alcuni test per la misurazione di alcuni componenti salivari/ematici/urinari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 64 ore