Metodologie avanzate per la progettazione e sintesi nella ricerca farmaceutica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel complesso, l'insegnamento costituisce un'evoluzione dei due corsi base di Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 e 2. Gli obiettivi formativi generali del corso sono quelli (a) di sviluppare ulteriormente gli aspetti salienti relativi alla progettazione, all'ottimizzazione e allo sviluppo di candidati farmaci promettenti; (b) di fornire le basi concettuali che hanno portato allo sviluppo e/o all'evoluzione di ambiti di ricerca innovativi (ad esempio, nel contesto dei recettori accoppiati a proteine G, della fotofarmacologia, dell'introduzione della chiralità nello scheletro strutturale di molecole dotate di attività biologica); (c) di illustrare i fondamenti teorici e le principali applicazioni pratiche delle metodologie computazionali applicate alla progettazione razionale di molecole biologicamente attive. In linea con la sua concezione di corso professionalizzante, l'insegnamento si prefigge pertanto di incrementare il livello di conoscenze dello studente e l'approccio critico a problematiche di ricerca innovative nell'ambito della progettazione dei farmaci, che sfruttino cioè teorie e metodologie emergenti nelle scienze farmaceutiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione. I risultati di apprendimento attesi dall'insegnamento, che è parte dell'area caratterizzante più consistente dell'intero corso di studio, riguardano l'accertamento della conoscenza di approcci e metodologie avanzati impiegati nell'ambito della ricerca sul farmaco, con l'intento di approfondire la formazione di base dello studente nell'ottica della futura professione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Nel corso dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze e i concetti acquisiti, discutendo ad argomentando i risultati scientifici pubblicati in articoli della letteratura recente.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà discutere con proprietà, consapevolezza e spirito critico gli argomenti scelti per l'esame. Per entrambi i moduli del corso, i commenti e le correlazioni sugli aspetti chimico farmaceutici saranno incoraggiati e valutati dal docente.
Abilità comunicative. La prova d'esame, per entrambi i moduli, consiste nella discussione, sotto forma di presentazione PowerPoint, di un argomento tra quelli trattati nel corso, che lo studente sviluppa ulteriormente mediante una ricerca bibliografica autonoma. La chiarezza dell'esposizione e le capacità di comunicazione sono tenute in considerazione nella valutazione complessiva.
Apprendimento a lungo termine. L'obiettivo saliente del corso è quello di accertare il consolidamento della preparazione dello studente nelle discipline chimico-farmaceutiche, valutando l'acquisizione di competenze utili a formare una figura professionale in grado di operare in ambito lavorativo accademico/non accademico e in progetti multidisciplinari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore