Metodologie della ricerca archeologica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
L-ANT/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Far conoscere le attività della ricerca archeologica sul campo, con particolare riferimento alle moderne metodologie di indagine relative allo scavo, alla ricognizione archeologica, allo studio della produzione antica. Attenzione viene riservata anche all'archeologia subacquea e ai carichi dei relitti del Mediterraneo, il cui studio consente di ricostruire la storia dei commerci antichi.
Una parte del modulo mira, inoltre, a presentare una disamina delle principali epoche storiche antiche, al fine di fornire uno strumento per la comprensione delle dinamiche di evoluzione delle società del passato; attraverso una serie di esercitazioni pratiche, inoltre, ulteriore obiettivo è offrire le conoscenze basilari riguardo alla documentazione archeologica e allo studio dei reperti.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni hanno lo scopo di introdurre lo studente alle attività pratiche e all'utilizzo di strumenti di documentazione dei dati archeologici, alla loro rielaborazione ed interpretazione, in tal modo gli studenti apprenderanno ad affrontare lo studio di contesti archeologici e a classificarne reperti con i metodi dell'archeologia e dell'archeometria.
Lo studente sarà capace di orientarsi consapevolmente attraverso le diverse epoche storiche antiche e avrà modo di fare esperienza delle diverse fasi del lavoro dell'archeologo, attraverso una serie di esercitazioni pratiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore