Metodologie di analisi dati

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo insegnamento introduce gli studenti all'analisi statistica dei dati sperimentali e fornisce le basi per applicazioni col linguaggio C++ in ambiente ROOT con applicazioni semplici al computer. Attraverso la risoluzione di problemi lo studente potrà applicare le tecniche di analisi dati e valutare i risultati in modo quantitativo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso gli elementi fondamentali dell'analisi statistica dei dati sperimentali e sarà in grado di estrarre informazioni quantitative da un campione di dati, anche attraverso l'uso di applicazioni semplici al computer. In particolare lo studente avrà sviluppato conoscenze di base del calcolo delle probabilità, tecniche di simulazione Monte Carlo, test statistici, classificazione degli eventi e metodi di stima dei parametri. Inoltre sarà in grado di realizzare semplici applicazioni in ambiente ROOT per l'analisi dei dati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Neri Nicola
Docente/i