Metodologie farmacologiche e tossicologiche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di introdurre gli studenti alle principali metodologie farmacologiche e tossicologiche utilizzate nelle diverse tappe dello sviluppo di molecole e/o farmaci e per la valutazione della tossicità delle sostanze.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che seguiranno l'insegnamento di Metodologie Farmacologiche e tossicologiche comprenderanno i processi che portano all'identificazione di un bersaglio di interesse terapeutico e allo sviluppo di un farmaco nelle fasi pre-cliniche e cliniche. In particolare, alla fine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: i) identificare e comprendere gli studi e i modelli sperimentali che vengono utilizzati durante la sperimentazione preclinica di un potenziale farmaco; 2) conoscere e applicare le metodologie per la valutazione dell'attività, della farmacocinetica e della tossicità di un candidato clinico; 3) acquisire conoscenze sulle normative vigenti in ambito pre-clinico e clinico; 4) comprendere i tipi di effetti avversi e i fattori condizionanti gli effetti tossici di farmaci; 5) descrivere i farmaci biotecnologici e nanotecnologici e gli aspetti farmacologici e tossicologici associati; 5) comprendere i principi base di terapia genica e descriverne gli aspetti farmacologici e tossicologici associati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Valenza Marta
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26 (piano terra, corpo A)