Metodologie interdisciplinari per i sistemi alimentari

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/15 AGR/16 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Metodologie interdisciplinari per i sistemi alimentari ha come obiettivo quello di fornire le competenze tecnico-scientifiche relative ai diversi approcci metodologici impiegati per lo studio e la caratterizzazione di un alimento in relazione alle sue proprietà chimiche, biochimiche, microbiologiche e tecnologiche. Scopo finale di questo insegnamento sarà quindi quello di fornire le conoscenze fondamentali alla caratterizzazione complessiva dell'alimento richiesta in una realtà produttiva.
Risultati apprendimento attesi
Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sia in laboratorio a singola postazione che in aula, le/gli studentesse/i apprenderanno come applicare i diversi approcci metodologici per la caratterizzazione di un alimento nell'ambito del controllo di un processo produttivo dal punto di vista della qualità, della sicurezza e della sostenibilità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 3
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 2
Lezioni: 72 ore