Microbiologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
MED/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L' obiettivo generale del corso è di trasmettere agli studenti le conoscenze di base relative ai microbi di interesse medico perché gli stessi possano utilizzarle nell'approccio alle infezioni ed alle malattie che incontreranno nel corso del loro percorso formativo e successivamente nella loro pratica professionale. In particolare saranno fornite le conoscenze di seguito riassunte:
- Caratteristiche strutturali, molecolari e replicative dei principali virus, batteri, funghi e parassiti, con particolare riguardo ai fattori che ne regolano la moltiplicazione, e, laddove pertinenti, la crescita, le attività metaboliche e l'eventuale produzione di fattori di virulenza.
- Approfondimento del concetto di evoluzione microbica e valutazione del suo impatto nei cambiamenti di prevalenza dei diversi agenti infettivi nel tempo, nelle popolazioni e nelle varie fasi di vita e di setting dell'ospite umano (comunità, collettività, ospedali)..
- Inquadramento e classificazione delle modalità di trasmissione dei diversi agenti infettivi e le possibili diverse evoluzioni delle infezioni (latenti, persistenti e croniche) nonché il loro rapporto con il tropismo tissutale ed i meccanismi patogenetici.
- Rapporto tra microrganismi ed ospite nelle infezioni umane e definizione dei determinanti di malattia con particolare attenzione al ruolo delle caratteristiche microbiche e dei meccanismi di difesa dell'ospite.
- Inquadramento e definizione delle più importanti metodologie colturali, sierologiche e molecolari per la diagnosi di laboratorio delle infezione.
- Il corso comprenderà esercitazioni pratiche attraverso le quali gli studenti parteciperanno alla messa in cultura, verifica della crescita ed individuazione dei batteri esaminati.
Risultati apprendimento attesi
Le conoscenze acquisite attraverso il corso di Microbiologia permetteranno agli studenti di essere in grado di avere una chiara idea delle caratteristiche dei microbi, ed in tal modo di poter velocemente inquadrare il livello del potenziale rischio di infezione e/o malattia per i pazienti, di associare i microorganismi sulla base delle caratteristiche condivise e di comprenderne le differenze. Questo permetterà loro, per gli agenti infettivi già conosciuti o per quelli che verranno scoperti negli anni a venire, di orientarli nel complesso percorso di proporre una diagnosi, scegliere le modalità per confermarla e di valutare il significato della stessa.
Nello specifico le principali abilità acquisite dagli studenti alla fine del corso sono di seguito riassunte:
- capacità di indicare per ciascuno dei microorganismi studiati la posizione nella classificazione, la struttura, la morfologia, l'organizzazione genomica, le modalità replicative e i meccanismi patogenetici.
- capacità di individuare gli approcci diagnostici più adeguati in generale, e per ciascun microorganismo, allo scopo di prevenirne la diffusione, favorire un tempestivo intervento terapeutico e monitorarne gli effetti.
- capacità di individuare per ciascun microorganismo le possibilità e gli strumenti per prevenire le infezioni e per curare le eventuali patologie dagli stessi provocati, avendo acquisito gli elementi di conoscenza sui meccanismi d'azione delle principali classi di farmaci antimicrobici e dei diversi tipi di vaccini e dell'immunità specifica passiva.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 48 ore
: 12 ore