Microbiologia applicata, virologia ed igiene

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/19 MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della microbiologia e della virologia. Lo studente apprenderà la struttura e le funzioni della cellula procariote e si confronterà quindi con le caratteristiche metaboliche, fisiologiche e genetiche dei microrganismi e con gli aspetti genetici ed evolutivi dei virus quali strumenti per comprendere le applicazioni della microbiologia in ambito medico, farmaceutico, diagnostico e alimentare.
Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti le fondamentali conoscenze sui meccanismi di patogenesi delle principali malattie ad eziologia microbica e sui sistemi di difesa messi in atto dall'ospite per un efficace controllo delle malattie infettive.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base in ambito microbiologico e conoscerà nei dettagli il funzionamento della cellula procariote e della replicazione virale. Inoltre, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali malattie ad eziologia microbica e sul loro controllo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Igiene
BIO/19 - MICROBIOLOGIA
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Lezioni: 32 ore

Unità didattica: Microbiologia applicata
BIO/19 - MICROBIOLOGIA
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Lezioni: 32 ore

Unità didattica: Virologia
BIO/19 - MICROBIOLOGIA
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Lezioni: 16 ore