Microbiologia molecolare

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
78
Ore totali
SSD
BIO/19 MED/04 MED/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti molecolari per un'approfondita conoscenza della microbiologia veterianria e gli strumenti per la comprensione del ruolo degli animali da laboratorio come modelli spontanei e o geneticamente modificati di patologie.
Risultati apprendimento attesi
A) Risultati di Apprendimento Teorici
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano i meccanismi molecolari di interazione tra microorganismi (batteri e virus) e ospite animale.
Che acquisiscano conoscenze e comprendano le principali metodiche utili allo studio dei fattori di virulenza e delle strategie di resistenza agli antibiotici e all'evasione dal sistema immunitario dell'ospite.
Che acquisiscano e comprendano i modelli animali spontanei, indotti e geneticamente modificati e delle loro più comuni applicazioni sperimentali, e infine di fornire agli studenti le nozioni di base sulle compnenti e la gestione dell'ambiente in ci sono inseriti gli animali di laboratorio incluso il monitoraggio sanitario e la fenotipizzazione dei ceppi.

B) Pratici
Acquisire le capacità di pianificare ed eseguire un esperimento di espressione genica (dal tessuto alla quantificazione dell'espressione di una molecola).
Acquisire le conoscenze pratiche di sistemi di analisi bioinformatica ed applicarli per l'interpretazione dei risultati ottenuti dagli esperimenti di analisi genomica e proteomica.
Acquisire le conoscenze degli aspetti istomorfologici delle patologie più frequenti spontanee e indotte (modelli tossicologici) negli animali da laboratorio (cani, topi e ratti).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/19 - MICROBIOLOGIA - CFU: 3
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 4
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento per email
DIVAS- Studio 114- Via dell'Università 6, Lodi
Ricevimento:
Su appuntamento per mail
via Pascal 36
Ricevimento:
Lunedi 9-13
Polo di Lodi