Microeconomia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una conoscenza generale dei temi della Microeconomia e di condurre gli studenti e le studentesse a comprendere i concetti utili ad analizzare fenomeni economici relativi alla politica e all'intervento dello Stato nei mercati, nonché di introdurre al metodo dell'analisi economica, con riferimento all'analisi dei costi e dei benefici delle azioni private e pubbliche.
Muovendo dall'introduzione dei principi alla base della Economia politica, saranno affrontati l'analisi delle scelte individuali, dei mercati concorrenziali, degli scambi internazionali, della teoria dei giochi, dei fallimenti di mercato. In ognuno dei temi affrontati il legame con le altre discipline delle scienze politiche e internazionali viene sottolineato con esempi e casi di studio.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni pratiche con l'obiettivo di permettere di familiarizzare con gli aspetti tecnici elementari dell'analisi economica.
L'insieme di dette conoscenze e competenze consentirà una proficua prosecuzione dello studio dell'Economia nei successivi insegnamenti previsti dal Corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà avere un quadro generale del funzionamento dei mercati e dei meccanismi che impediscono un'allocazione efficiente delle risorse e saper distinguere tra Economia normativa, che prescrive un corso di azione politica, ed Economia positiva, che analizza i fenomeni e li spiega. Dovrà aver compreso i limiti dell'applicazione del concetto di efficienza economica e il concetto di equilibrio economico, con le sue implicazioni per l'analisi di interazioni tra soggetti con obiettivi confliggenti o concordanti (quali individui, organizzazioni, Stati). Dovrà infine essere in grado di risolvere modelli economici dati e impostare ragionamenti logici sull'allocazione delle risorse, sugli effetti della tassazione dei beni, sugli strumenti per correggere i fallimenti dei mercati quali l'inquinamento eccessivo o la mancata produzione di beni pubblici.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, potrà inoltre sviluppare la capacità di utilizzare risorse bibliografiche e statistiche per ricerche sui vari aspetti economico-sociali che ineriscono al funzionamento dei mercati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Garella Paolo
Turni:
Turno
Docente: Garella Paolo

L-Z

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Zirulia Lorenzo
Turni:
Turno
Docente: Zirulia Lorenzo
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: martedì 10 13 previo contatto mail
DEMM stanza 26
Ricevimento:
Venerdì 9-12
Stanza 16, secondo piano, via Conservatorio 7/MS- TEAMS (previo appuntamento via mail in entrambe le modalità)