Microeconomia

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Microeconomia si propone di introdurre e sviluppare i metodi ed i concetti essenziali della moderna teoria microeconomica e risulta fondamentale per ogni ulteriore insegnamento di natura economica; ottenere questa conoscenza di base è il principale obbiettivo dell'insegnamento. A questo scopo durante l'insegnamento verranno prima analizzati separatamente i comportamenti di due tipi fondamentali di agenti economici: consumatori (scelte di consumo, anche utilizzando un approccio di economia comportamentale) ed imprese (scelte di produzione). Saranno poi discussi i problemi posti dall'interazione tra gli agenti economici nell'ambito di diverse strutture di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e infine discussi i casi di fallimento del mercato e di intervento pubblico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno a proprio agio con gli strumenti di base dell'analisi delle scelte individuali di consumo e produzione, nonché del funzionamento delle forme di mercato più conosciute. Tramite una serie di esempi ed esercitazioni in classe avranno la possibilità di passare dalle teorie economiche alla loro applicazione pratica a casi studio. Questo processo consentirà che possano applicare gli strumenti acquisiti anche in altre discipline come il diritto o la scienza politica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 80 ore
Docente: Meroni Claudia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9:00-12:00 o su appuntamento (scrivere una mail per conferma)
MS Teams