Miglioramento genetico e biotecnologie in zootecnia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita delle basi teoriche del miglioramento genetico e degli aspetti applicativi delle biotecnologie nell'ambito delle principali specie di interesse zootecnico.
Conoscere e sapere applicare le tecniche classiche del miglioramento genetico e gli strumenti avanzati delle biotecnologie per contribuire agli obiettivi di sostenibilità degli allevamenti zootecnici.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di leggere e analizzare criticamente le novità offerte nel campo degli indici genetici e genomici dalle diverse associazioni di razza
Capacità di valutare i parametri genetici e statistici utilizzati nella valutazione dei riproduttori e le nuove informazioni offerte dalle analisi di dati molecolari in campo zootecnico
Capacità di analizzare le principali statistiche necessarie alla conservazione della biodiversità zootecnica e alla tracciabilità delle produzioni di origine animale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Crepaldi Paola
Turni:
Turno
Docente: Crepaldi Paola
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento richiesto tramite messaggio e-mail
Sezione di Zootecnica Agraria, I piano, via Celoria 2