Mineralogia terrestre e planetaria ed analisi strumentali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire agli studenti i complementi di mineralogia utili per acquisire conoscenze approfondite e moderne, finalizzate alla comprensione dell'origine, distribuzione ed evoluzione di minerali negli ambienti terrestri e planetari. Verranno descritti i principali minerali costituenti Terra e Pianeti; i minerali importanti come traccianti delle condizioni di formazione delle rocce in contesto magmatico, metamorfico e sedimentario; i minerali costituenti i principali giacimenti metallici. Una particolare attenzione sarà dedicata ai minerali delle argille, sia per la loro importanza scientifica come interfaccia tra mondo inorganico ed organico, che per l'importanza in campo geotecnico ed applicativo. Attraverso anche attività laboratoriali, verranno approfondite le procedure operative delle principali tecniche analitiche in uso in mineralogia, in particolare la diffrazione di raggi X.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la capacità critica nella valutazione e nell'utilizzo dei minerali come indicatori delle condizioni ambientali attuali e passate, come importanti risorse economiche e come indicatori della dinamica superficiale ed interna del pianeta. Inoltre, gli studenti acquisiranno la conoscenza delle procedure operative delle principali tecniche analitiche mineralogiche e di analisi dati, applicandole a selezionati casi di studio di interesse scientifico ed applicativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
GEO/06 - MINERALOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedi, Mercoledi e Giovedi: 10.30-18.30 (contattare il docente in anticipo, via email)
Via Botticelli 23 - Primo Piano
Ricevimento:
Mercoledì 9.30-13.30 su appuntamento
Ufficio, Via Botticelli 23