Modelli di cura integrati e tecn. di intervento psicologico applicate ai disturbi cardiovascolari e sindrome metabolica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
· Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti una panoramica storica e attuale della psicocardiologia, per
comprendere l'evoluzione e l'importanza di questo campo nella gestione delle malattie cardiovascolari.
· L'insegnamento si propone di discutere l'importanza dell'integrazione dei servizi di psicologia clinica nelle unità
operative/dipartimenti (cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione psicologica) in sinergia con altri servizi, come le
associazioni non-profit, per una gestione olistica del paziente cardiopatico.
· Scopo dell'insegnamento è di descrivere i vari interventi psicologici da attuare in base al tipo di cardiopatia, e l'età
evolutiva del paziente.
· L'insegnamento si propone di consolidare la conoscenza del colloquio motivazionale e le abilità base della
comunicazione (domande aperte, affermazioni, riflessi e sintesi) per favorire l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, per migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita, anche in preparazione del
laboratorio Tecniche di Comunicazione e Relazione con il Paziente Cardiopatico
Risultati apprendimento attesi
· Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare gli aspetti psicosociali che caratterizzano
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente
nella gestione della sua malattia, con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita.
· Gli studenti saranno capaci di comprendere e applicare i principi teorici del colloquio motivazionale, utilizzandoli
come strumento preparatorio per le esercitazioni pratiche in laboratorio.
· Gli studenti acquisiranno maggiore competenza nell'ideazione e attuazione di progetti di ricerca (quantitativa e
qualitative) dei pazienti con vari tipi di cardiopatia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
1. Analisi delle domanda formativa e Introduzione alla psicocardiologia: storia e ambiti di applicazione
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Fornire una panoramica storica e attuale della psicocardiologia.
2. L'approccio psicologico nella cardiopatia congenita, Linee guida internazionali e multidisciplinari e Integrazione dei
servizi di psicologia clinica
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Discutere l'importanza dell'integrazione dei servizi di psicologia clinica e il supporto delle associazioni
non-profit.
3. La ricerca in psicocardiologia: ricerca quantitativa e qualitativa con esemplificazione della cardiopatia congenita e
acquisita
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Discutere gli aspetti psicosociali specifici degli adulti con cardiopatia congenita e gli interventi
psicologici appropriati.
4. Psicocardiologia in età infantile e adolescenziale: Il supporto psicologico in ospedale e la transition
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Introdurre l'arte terapia come metodo di supporto psicologico in ospedale ed Esplorare le strategie
per favorire l'autonomia del paziente nella gestione della malattia.
5. Aspetti psicosociali nell'adulto con cardiopatia congenita e interventi psicologici
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Discutere gli aspetti psicosociali specifici degli adulti con cardiopatia congenita e gli interventi
psicologici appropriati.
6. L'intervento psicologico con il cardiopatico acquisito; aspetti psicosociali dei pazienti in cardiochirurgia e la
riabilitazione cardiologica
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Discutere gli aspetti psicosociali specifici degli adulti con cardiopatia acquisita e gli interventi
psicologici appropriati e spiegare l'intervento strutturato dello psicologo in riabilitazione.
7. Il colloquio motivazionale applicato al paziente cardiopatico. Revisione del materiale conclusione e feedback finale.
· Durata: 4 ore
· Obiettivi: Elaborazione dell'aspetto teorico del colloquio motivazionale in preparazione delle esercitazioni in
laboratorio.
Prerequisiti
· Essere in possesso di una conoscenza di base delle tecniche di intervista clinica e di valutazione psicologica,
necessarie per le esercitazioni pratiche e la comprensione dei casi clinici.
· Avere una comprensione fondamentale dei principi della psicologia della salute e della malattia cronica, per una
visione olistica del paziente cardiopatico.
· Conoscenza di base delle metodologie di ricerca in psicologia, essenziale per la comprensione e l'analisi degli
articoli scientifici discussi nel corso.
· Capacità di leggere articoli scientifici in lingua inglese, dato che parte del materiale didattico potrebbe essere in
questa lingua
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori in sottogruppo, risposte a domande e sondaggi (attraverso Wooclap). Saranno fornite le slides
e l'Output Wooclap di pertinenza su Ariel a seguito delle lezioni svolte.
Materiale di riferimento
· Apers, S., Kovacs, A. H., Luyckx, K., Alday, L., Berghammer, M., Budts, W., . . . Moons, P. (2014). Assessment of
Patterns of Patient-Reported Outcomes in Adults with Congenital Heart disease - International Study
(APPROACH-IS): Rationale, design, and methods. Int J Cardiol, 179C, 334-342. doi:10.1016/j.ijcard.2014.11.084
· Callus, E., Farè, C., & Quadri, E. (2015). Psychological Aspects in Congenital Heart Disease: A Lifelong Perspective.
In G. Butera, M. Chessa, A. Eicken, & J. Thomson (Eds.), Cardiac Catheterization for Congenital Heart Disease (pp.
149-156): Springer Milan.
· Callus, E., Pagliuca, S., Bertoldo, E. G., Fiolo, V., Jackson, A. C., Boveri, S., . . . Menicanti, L. (2020). The monitoring
of psychosocial factors during hospitalization before and after cardiac surgery until discharge from cardiac
rehabilitation: a research protocol. Frontiers in Psychology, 11, 2202.
· Callus, E., Pagliuca, S., Boveri, S., Ambrogi, F., Luyckx, K., Kovacs, A. H., . . . the International Society for Adult
Congenital Heart, D. (2021). Phenotypes of adults with congenital heart disease around the globe: a cluster
analysis. Health Qual Life Outcomes, 19(1), 53. doi:10.1186/s12955-021-01696-x
· Callus, E., Pietrabissa, G., & Vilchinsky, N. (2021). Editorial: Mind the Heart - Psychosocial Risk Factors and
Cognitive Functioning in Cardiovascular Disease. Front Psychol, 12, 670235. doi:10.3389/fpsyg.2021.670235
· Callus, E., & Pravettoni, G. (2018). The Role of Clinical Psychology and Peer to Peer Support in the Management of
Chronic Medical Conditions - A Practical Example With Adults With Congenital Heart Disease. Front Psychol, 9,
731. doi:10.3389/fpsyg.2018.00731
· Callus, E., Quadri, E., & Chessa, M. (2010). Elements of psychocardiology in the psychosocial handling of adults
with congenital heart disease. Front Psychol, 1, 34. doi:10.3389/fpsyg.2010.00034
· Callus, E., Quadri, E., Compare, A., Tovo, A., Giamberti, A., & Chessa, M. (2013). Life experiences and coping
strategies in adults with congenital heart disease. Pediatr Med Chir, 35(5), 231-240. Retrieved from
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24516946
· Callus, E., Quadri, E., Passerini, C., & Tovo, A. (2015). Psychological Functioning and Life Experiences in Adults
with Congenital Heart Disease. In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological Aspects
and Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Callus, E., Utens, E. M., Quadri, E., Ricci, C., Carminati, M., Giamberti, A., & Chessa, M. (2014). The impact of
actual and perceived disease severity on pre-operative psychological well-being and illness behaviour in adult
congenital heart disease patients. Cardiol Young, 24(2), 275-282. doi:10.1017/S1047951113000218
· Campioni, G., Callus, E., & Quadri, E. (2015). The Role of Associations in Congenital Heart Disease: Peer
Counseling and Advocacy. In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological Aspects and
Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Moons, P., Bratt, E. L., De Backer, J., Goossens, E., Hornung, T., Tutarel, O., . . . Thomet, C. (2021). Transition to
adulthood and transfer to adult care of adolescents with congenital heart disease: a global consensus statement
of the ESC Association of Cardiovascular Nursing and Allied Professions (ACNAP), the ESC Working Group on Adult
Congenital Heart Disease (WG ACHD), the Association for European Paediatric and Congenital Cardiology (AEPC),
the Pan-African Society of Cardiology (PASCAR), the Asia-Pacific Pediatric Cardiac Society (APPCS), the InterAmerican Society of Cardiology (IASC), the Cardiac Society of Australia and New Zealand (CSANZ), the
International Society for Adult Congenital Heart Disease (ISACHD), the World Heart Federation (WHF), the
European Congenital Heart Disease Organisation (ECHDO), and the Global Alliance for Rheumatic and Congenital
Hearts (Global ARCH). Eur Heart J, 42(41), 4213-4223. doi:10.1093/eurheartj/ehab388
· Quadri, E., Callus, E., Palmero, E., & Farè, C. (2015). Art Therapy as a Psychological Intervention for Hospitalized
Congenital Heart Disease Children In Clinical Psychology and Congenital Heart Disease, Lifelong Psychological
Aspects and Interventions: Springer-Verlag Italia.
· Sommaruga, M., Angelino, E., Della Porta, P., Abatello, M., Baiardo, G., Balestroni, G., . . . Pierobon, A. (2018).
Best practice in psychological activities in cardiovascular prevention and rehabilitation: Position Paper. Monaldi
Arch Chest Dis, 88(2), 966. doi:10.4081/monaldi.2018.966
· Utens, E., Callus, E., Levert, E. M., De Groote, K., & Casey, F. (2018). Multidisciplinary family-centred psychosocial
care for patients with CHD: consensus recommendations from the AEPC Psychosocial Working Group -. Cardiol
Young, 28(2)
· Van Bulck, L., Luyckx, K., Goossens, E., Apers, S., Kovacs, A. H., Thomet, C., . . . Moons, P. (2019). Patient-reported
outcomes of adults with congenital heart disease from eight European countries: scrutinising the association with
healthcare system performance. Eur J Cardiovasc Nurs, 18(6), 465-473. doi:10.1177/1474515119834484
· Il corpo malato. L'intervento psicologico. Bruno G. Bara (Curatore). Raffaello Cortina Editore, 2023
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto: domande chiuse (domande a scelta multipla)
Comunicazione dei risultati su Ariel.
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 8
Lezioni: 56 ore