(nano)materiali per applicazioni in biologia e medicina e approcci catalitici in sintesi

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/03 CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende esaminare argomenti quali la preparazione e la tossicità di nanomateriali, la loro funzionalizzazione e caratterizzazione. Si studieranno gli steps necessari alla progettazione e alla sintesi di sistemi ibridi e ispirati da sistemi biologici che siano in grado di svolgere funzioni desiderate. In particolare verrà trattato l'uso dei sistemi ibridi in applicazioni quali la medicina rigenerativa, lo sviluppo di biosensori e nanomateriali per il rilascio di farmaci e biomolecole. L'attenzione sarà posta alle strategie e metodi per risolvere problemi rilevanti nelle cliniche o in meccanismi biologici utilizzando metodi di imaging e di monitoraggio in vitro e in vivo.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Disegnare un materiale funzionale, o un biosensore utilizzando i componenti necessari e individuando gli strumenti per monitorare la funzione o, nel caso del sensore la sensibilità e selettività.
2. Stabilire la potenziale tossicità, selettività, rischi e vantaggi di nanomateriali nel campo del rilascio di farmaci e biomolecole
3. Spiegare come le nanobiotecnologie possano risolvere dei problemi nel campo della medicina e biologia
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 4
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
Lezioni: 64 ore