Nutrizione applicata allo sport e alla salute

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/49 MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire consapevolezza circa l'importanza dello stato di nutrizione al fine di mantenere sano l'organismo e affrontare il dispendio energetico correlato all'attività fisica. In base alla classificazione degli sports saranno impostati schemi nutrizionali per la corretta utilizzazione dei nutrienti. Verrà, inoltre, considerato il significato della supplementazione con benefici e danni ad essa correlati. Saranno, inoltre, presentati i principi che regolano le metodiche da applicare allo stato nutrizionale per comprendere i bisogni della popolazione e del singolo individuo.
Risultati apprendimento attesi
"Lo studente acquisirà le competenze per valutare: 1)l'adeguato supportoenergetico, la corretta distribuzione e tempistica dei nutrienti previsti daglischemi nutrizionali per atleti di varie discipline sportive nelle fasi di allenamento,competizione e recupero. 2) l'uso adeguato di supplementi nutrizionali e loromeccanismi d'azione.
Acquisirà inoltre le conoscenza relative alle Linee guida per una sana ecorretta alimentazione, alle diverse tipologie di dieta e agli accorgimenti daadottare per un supporto alimentare adeguato ad atleti con particolari esigenzenutrizionali (celiaci, vegani ) "
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 3
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 3
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
LITA (Segrate)
Ricevimento:
Previo appuntamento