Nutrizione, farmacologia e tossicologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo generale dell'insegnamento è fornire conoscenze avanzate circa le basi patologiche delle malattie metaboliche e dei disturbi alimentari più diffusi, nonché sugli approcci farmacologici e nutrizionali per la loro terapia. In particolare, l'insegnamento si propone di sviluppare la comprensione del (i) meccanismo patogenetico delle principali patologie metaboliche; (ii) della natura e meccanismo d'azione dei principali farmaci per il loro trattamento; e (iii) delle basi fisiopatologiche degli interventi nutrizionali per il loro controllo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver conseguito una comprensione avanzata della natura delle più comuni malattie metaboliche e disturbi nutrizionali, oltre che delle basi farmacologiche e fisiologiche del loro trattamento. Dovrà inoltre essere in grado di comunicare quanto appreso anche a livello divulgativo e ad interlocutori privi di una formazione scientifica approfondita. Dovrà anche essere in grado di affrontare in modo autonomo, nel corso della sua futura attività, lo studio di altre tematiche in tali ambiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento
Centro E. Grossi Paoletti, Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore 3