Omics

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le principali informazioni inerenti la genomica e gli approcci di proteomica avanzata applicati allo studio quali/quantitativo di proteine e peptidi in cellule e tessuti di diversa origine. In particolare
il modulo di Introduzione alla genomica vuole presentare allo studente i principali concetti che attengono l'organizzazione del genoma.
Si deve infatti ritenere imprescindibile, per un laureato magistrale in Biotecnologie Veterinarie, una conoscenza di base sulla dimensione del genoma, la sua organizzazione in cromosomi, il significato di linkage e di Linkage Disequilibrium. Accanto a queste conoscenze dottrinali, con il necessario corredo in modellizzazione statistica, vengono presentate concrete applicazioni in ambito zootecnico e veterinario, quali l'uso di bead chip a DNA per la valutazione genomica nei bovini oppure per l'accertamento di paternità oppure per concetti di genomica di popolazione (statistiche F).
Il modulo di Proteomica fornisce le informazioni essenziali sulle principali tecniche per lo studio dell'intero proteoma di una cellula o tessuto, per la sua caratterizzazione sia qualitativa che quantitativa e per l'analisi delle possibili variazioni in risposta ad uno stimolo. Sarà illustrato l'ampio spettro di possibili applicazioni di questo approccio partendo dalla discussione di dati sperimentali pubblicati.
Risultati apprendimento attesi
Per quanto riguarda il modulo di genomica, alla fine del corso lo studente conoscerà la dimensione del genoma, la sua organizzazione in cromosomi, il significato di linkage e di Linkage Disequilibrium, l'uso di bead chip a DNA per la valutazione genomica nei bovini oppure per l'accertamento di paternità nonchè concetti di genomica di popolazione (statistiche F).
Per quanto concerne la proteomica, lo studente conoscerà i principi e le applicazioni delle principali metodologie proteomiche tra cui; elettroforesi bidimensionale, spettromestria di massa, analisi di massa alla prima e alla seconda, spettrometria di massa quantitativa, sequenza ammino-terminale, amminoacido analisi e studio di complessi. Circa la capacità di fare: saprà fare e interpretare uno spettro di masas MALDI, una sequenza amminoterminale e un'alelttroforesi 2D. Saprà inoltre leggere e discutere articoli scientifici inerenti la proteomica
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 7
BIO/18 - GENETICA - CFU: 3
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 54 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via mail