Organizzazione aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i diversi aspetti dell'organizzazione delle imprese e delle istituzioni affinché siano in grado di interpretarli e di prendere decisioni su tale tema, in relazione ai diversi ruoli che si possono ricoprire nelle organizzazioni stesse (direzionali, esecutivi o di consulenza esterna). Il corso affronta il tema dell'organizzazione sia con riferimento alle diverse decisioni tecniche che possono essere prese sul tema nei contesti concreti (analisi e progettazione organizzativa) sia con riferimento alla gestione delle dinamiche interpersonali che si sviluppano in ogni organizzazione
Più precisamente, l'insegnamento si propone, oltre che di sviluppare le conoscenze relative a:

1. Le principali teorie organizzative e la loro evoluzione nel tempo.
2. L'analisi e la progettazione della struttura organizzativa sia generale che micro organizzativa
3. Le dinamiche interpersonali e organizzative tipiche delle organizzazioni.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di organizzazione delle aziende e delle istituzioni, sia a livello strutturale che a livello di relazioni interpersonali.
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di impostare la progettazione della struttura organizzativo di un istituzione/impresa sia macro che micro. Sarà inoltre in grado di leggere le dinamiche organizzative valutando le modalità più opportune di azione da intraprendere in relazione al ruolo ricoperto (dipendente, imprenditore o libero professionista) nelle diverse tipologie di organizzazioni pubbliche, private o a movente ideale
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche organizzative interpersonali analizzando i diversi punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche organizzative al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore