Paleontologia e paleoambienti

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è l'approfondimento di alcuni settori della Paleontologia di particolare significato applicativo per un geologo e che sono di attualità per la comprensione dei global changes, anche di tipo climatico.

Il corso è organizzato in modo da essere complementare ai corsi di Paleoecologia e di Biostratigrafia, ed in modo da supportare una analisi di facies integrata e multidisciplinare. Il corso fornisce una conoscenza approfondita, a livello di stato dell'arte. In diverse parti del corso vengono analizzati e discussi alcuni esempi, presi dalla letteratura.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che segue questo corso acquisirà tutte le conoscenze principali per potere operare direttamente con i fossili. Comprenderà inoltre il ruolo che lo studio dei fossili può svolgere per la ricostruzione degli ambienti del passato, a supplemento della Paleoecologia e Biostratigrafia, e in supporto all'analisi di facies sedimentaria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

insegnamento%20attivato%20ad%20anni%20alterni%2C%20non%20attivo%20nell'a.a.%202024-25.

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore