Papirologia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Papirologia, che si rivolge a principianti, ha come principale obiettivo formativo l'avvio allo studio dei testi letterari e documentari tramandati su papiro e pergamena (e altri materiali scrittori) e alla comprensione dell'importanza di tali testi nel più ampio contesto delle fonti primarie (sia letterarie che documentarie) utilizzate nello studio del mondo antico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: lo studente apprende le metodologie per leggere e analizzare i testi trasmessi su papiro e altri materiali scrittori nonché per estrarre da questi testi informazioni utili per la conoscenza delle vicende storiche, dello sviluppo delle strutture economiche e sociali, delle istituzioni e ideologie politiche, della vita quotidiana e dei fenomeni culturali e letterari delle regioni del Mediterraneo antico nell'arco di tempo che va dal quarto secolo a.C. alla tarda antichità.
Competenze: gli studenti acquisiscono le conoscenze paleografiche necessarie alla decifrazione dei testi operando su immagini digitali dei frammenti papiracei originali, per poter passare poi alla loro ricostruzione, interpretazione e contestualizzazione. In altre parole, essi imparano non solo ad utilizzare in modo critico edizioni pubblicate di testi trasmessi su papiro e altro materiale scrittorio, ma anche ad allestire essi stessi un'edizione partendo da un'immagine digitale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-ANT/05 - PAPIROLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Colomo Daniela
Docente/i