Patologia cellulare e molecolare

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire aspetti molecolari relativi ad eventi fondamentali che si verificano durante l'esposizione cellulare ad agenti patogeni endogeni ed esogeni, e mettere in evidenza i meccanismi cellulari che portano al quadro di malattia.
L'insegnamento ha una enfasi sulla interattività con gli studenti, cui verrà chiesto (con il coordinamento dei docenti) aiuto nella esposizione di materiale selezionato (forma di Journal club). Oltre ad un obiettivo conoscitivo degli argomenti trattati, gli studenti avranno quindi la possibilità di esercitarsi nella preparazione ed esposizione di presentazioni di argomenti scientifici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere e comprendere i meccanismi cellulari e molecolari alla base dei processi patologici, e di conseguenza avrà i fondamenti per sviluppare in autonomia progetti di ricerca volti ad identificare nuovi meccanismi patogenetici e a sviluppare potenziali strategie terapeutiche nel campo di studio oncologico e di altre patologie. Dovrà inoltre saper leggere in modo critico pubblicazioni scientifiche inerenti la patologia cellulare e molecolare e saperle comunicare in forma di presentazione orale supportata da diapositive.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Torri Biologiche, torre B, piano 7