Patologia generale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Patologia generale si propone di fornire conoscenze sui meccanismi molecolari alla base della ezio-patogenesi delle malattie umane per una individuazione razionale di potenziali bersagli terapeutici. Il corso include una sezione approfondita sulle caratteristiche della risposta immune innata e acquisita, e del processo infiammatorio, che accomuna diverse patologie.
Il corso si propone altresì di far acquisire le nozioni di base della fisiopatologia dei principali sistemi d'organo con gli indispensabili elementi di terminologia medica al fine di fornire un bagaglio formativo che consenta l'accesso agli sbocchi professionali previsti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno informazioni di base sui meccanismi molecolari alla base delle patologie umane e i principi di immunologia. Sapranno distinguere e descrivere le cause (eziologia) e i meccanismi (patogenesi) delle malattie, e utilizzare correttamente la terminologia medico/scientifica necessaria. Inoltre, gli studenti acquisiranno metodi di indagine per affrontare lo studio di qualsiasi patologia e capacità critiche per valutare le pubblicazioni scientifiche nell'argomento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AK

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: D'Alessandro Sarah

Linea LZ

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Basilico Nicoletta
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via mail
Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche
Ricevimento:
da concordare
via Carlo Pascal, 36 - 20133 MILANO