Patologia generale e fisiopatologia

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire una descrizione dettagliata dei meccanismi eziopatogenetici delle principali malattie umane e di descrivere le caratteristiche fisiopatologiche e cliniche delle principali malattie d'organo e di apparato, utilizzando la terminologia medica appropriata. Tale approccio mira a consentire al farmacista, spesso primo anello della struttura sanitaria a contatto con il paziente, di interagire efficacemente con gli altri soggetti del sistema sanitario e di fornire al paziente informazioni, consigli e indicazioni utili.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Patologia Generale e Fisiopatologia, lo studente avrà acquisito conoscenze di base sui principali meccanismi patologici delle più comuni patologie dell'uomo nelle diverse età, utili allo svolgimento della professione del farmacista. Le conoscenze sviluppate con questo insegnamento permetteranno allo studente di costruirsi una consapevolezza critica del rischio per la salute umana, sia per quanto riguarda l'approccio diretto delle patologie di automedicazione, sia per il riconoscimento delle situazioni che richiedono il tempestivo avvio al medico. Non da ultimo, lo studente avrà sviluppato il necessario senso critico per poter incrementare le sue conoscenze muovendosi nel mondo sempre più vasto delle informazioni riguardanti la salute umana, a partire dal web fino alle pubblicazioni scientifiche accurate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 11
Lezioni: 88 ore