Patologia generale veterinaria e biochimica clinica

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
BIO/12 VET/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire allo studente e conoscenze relative ai meccanismi patogenetici alla base delle patologie animali, delle principali alterazioni di funzionamento di organi e apparati e le basi teoriche e pratiche necessarie per poter scegliere le metodologie analitiche di laboratorio più appropriate per le analisi di biochimica clinica e biologia molecolare clinica veterinaria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente al termine dell'insegnamento acquisirà conoscenze sull'eziopatogenesi delle principali alterazioni patologiche e fisiopatologiche degli organi e degli apparati degli animali e conoscenze teoriche e pratiche dei metodi di analisi di chimica, biochimica e biologia molecolare clinica veterinaria.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente al termine del corso sarà in grado di interpretare le più comuni alterazioni patologiche e fisiopatologiche e i dati di laboratorio che le caratterizzano, nonché di scegliere le metodologie più appropriate per la misura dei principali parametri di diagnostica biochimico-molecolare di interesse veterinario. Lo studente saprà elaborare matematicamente i risultati numerici strumentali per il calcolo ed espressione della concentrazione nella appropriata unità di misura dei markers di malattia nei campioni biologici e avrà acquisito competenze preliminari per valutare l'attendibilità ed il valore diagnostico del risultato analitico.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente svilupperà capacità critiche ed autonomia di giudizio affrontando problemi di patologia diagnostico-clinica e di metodologie di laboratorio durante le esercitazioni pratiche nei laboratori di biochimica, di microscopia ed informatica. La capacità di integrare nozioni ricevute nei diversi moduli del corso sarà sviluppata anche attraverso la proposta di casi clinici pratici che gli studenti a piccoli gruppi devono valutare e risolvere in autonomia per quanto concerne gli aspetti di patologia, immunopatologia e biochimica clinica.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: la capacità di comunicare le conoscenze di patologia e biochimica clinica con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con la professionalità richiesta ad un medico veterinario sarà acquisita e verificata durante le discussioni in aula, le esercitazioni pratiche nei laboratori e durante gli incontri durante i quali vengono discussi collegialmente gli aspetti di patologia e di biochimica clinica relativi ai casi clinici pratici che gli studenti hanno valutato in autonomia.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le conoscenze in termini di nozioni e metodologie e le abilità di ragionamento acquisite durante l'insegnamento consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio, l'approfondimento ed il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze nell'ambito delle alterazioni patologiche e fisiopatologiche degli organi e degli apparati e dei metodi di analisi di biochimico clinica sia durante la carriera universitaria che successivamente di medico veterinario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Biochimica clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
1- turno per un gruppo di studenti
Docente: Borromeo Vitaliano
2- turno per un gruppo di studenti
Docente: Borromeo Vitaliano
Turno
Docente: Borromeo Vitaliano
Turno unico per tutti gli studenti
Docente: Borromeo Vitaliano

Fisiopatologia e immunopatologia
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
1- 4 turni da 2 ore per gruppi di studenti
Docente: Paltrinieri Saverio
2- 3 turni da 8 ore per un gruppo di studenti
Docente: Paltrinieri Saverio
TURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente: Paltrinieri Saverio
Turno
Docente: Paltrinieri Saverio

Patologia generale veterinaria
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Turni:
Turno
Docente: Paltrinieri Saverio

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, su appuntamento
Ricevimento:
Lunedi 9,30-12,30