Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PED/03 M-PED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· al quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· agli strumenti concettuali per orientare l'azione professionale nelle diverse situazioni in cui si verifica l'incontro tra espressioni di disagio e intenzionalità educativa
· alle metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
· alla costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· alla promozione di un Parent training individuale e di gruppo
· agli elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale (individuo, gruppi, attività, servizi, ecc.)
· agli elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· ai modelli adottati nella costruzione di un progetto
· alla predisposizione di un progetto, stesura, valutazione di fattibilità, considerandone la ricaduta in termini di cambiamento
· alla valutazione degli interventi
· ai modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· a fonti di finanziamento e alle modalità di presentazione di progetti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
· costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· riconoscere elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· riconoscere i modelli adottati nella costruzione di un progetto
· predisporre un progetto, scriverlo, valutarne la fattibilità, considerarne la ricaduta in termini di cambiamento
· integrare modalità congrue di valutazione alla progettazione
· costruire modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· ricercare e individuare fonti di finanziamento e saper presentare i progetti
· promuovere un Parent training individuale e di gruppo
· utilizzare metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
Dovrà inoltre conoscere:
· il quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Valli Daniela
Turni:
Turno
Docente: Valli Daniela

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Turni:
Turno
Docente: Tagliabue Carola

Sezione: Don Gnocchi

Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Reale Antonella
Turni:
Turno
Docente: Reale Antonella

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Turni:
Turno
Docente: Morselli Elena Laura

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7
Ricevimento:
concordabile per mail
Bosisio Parini