Photobiology and bioenergy

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di contribuire alla formazione di studenti magistrali al fine di fornire loro una piena comprensione dei meccanismi con cui le piante utilizzano e ottimizzano la cattura della luce solare per attuare il processo fotosintetico.
Le lezioni forniranno le conoscenze di base che consentiranno agli studenti di comprendere perché le piante, nel corso della loro evoluzione, hanno avuto la necessità di adattare i processi di cattura e utilizzo della luce per ottimizzare l'efficienza del processo fotosintetico, ma anche per evitare eventuali danni causati da intensità luminose troppo intense. Lo studente apprenderà che l'ottimizzazione della cattura della luce solare da parte delle piante si è resa necessaria a causa della loro natura sessile. Verrà poi spiegato che l'impossibilità di "muoversi" ha dato alle piante la spinta evolutiva necessaria allo sviluppo dei sofisticati meccanismi molecolari in grado di percepire e decodificare le diverse informazioni relative alla luce come quantità, qualità e direzione.
I concetti fondamentali di questa materia verranno presentati attraverso la presentazione di modelli consolidati ma saranno integrati anche da nuove e talvolta contraddittorie scoperte.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente acquisirà:
Conoscenza dei meccanismi molecolari attraverso i quali le piante percepiscono le diverse lunghezze d'onda della luce solare attraverso specifici fotorecettori.
Comprensione dei meccanismi utilizzati per percepire le continue variazioni dello spettro e dell'intensità della luce.
Comprensione dei meccanismi con cui le piante misurano la lunghezza del giorno e dei suoi effetti sulla percezione della stagionalità.
Conoscenza dei meccanismi molecolari alla base della biogenesi dei cloroplasti.
Conoscenza dei meccanismi molecolari che consentono al cloroplasto di adattarsi alle condizioni ambientali.
Strategie che si stanno utilizzando nell'ambito della seconda rivoluzione verde per migliorare l'efficienza fotosintetica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F3B-10](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000f3b-10)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti: Resentini Francesca, Tadini Luca