Piccoli ruminanti: nutrizione e qualità dei prodotti

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento Piccoli Ruminanti: Nutrizione e Qualità dei Prodotti si propone di fornire allo studente principi di nutrizione e gestione alimentare degli allevamenti ovini e caprini. Inoltre fornisce informazioni di base sul management e sulle caratteristiche qualitative delle produzioni ovi-caprine: latte, carne, lana, fibra
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principi della gestione alimentare degli ovini e dei caprini in funzione dei diversi indirizzi produttivi .
Capacità di applicare le conoscenze di gestione e alimentazione apprese a casi semplici e simulati.
Capacità di argomentare in modo critico le informazioni acquisite, mediante discussioni in classe e specifici seminari.
Capacità di comunicare quanto appreso utilizzando una terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la nutrizione animale. I seminari e le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare nuovi scenari, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail