Politiche europee della ricerca e dell'innovazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare l' impatto socioeconomico delle politiche pubblioche per la ricerca scientifica e tecnologica con particolare riguardo all'innovazione nei servizi pubblici. Il contesto di tale analisi è in particolare quello europeo, sia sotto il profilo delle politiche UE della ricerca e e dell'innovazione, che esaminando l'esperienza di altri organismi sovranazionali come ad es. CERN e Agenzia Spaziale Europea. La prospettiva analitica è quella dell'economia del benessere applicata, con focus sulle infrastrutture di ricerca. Dopo un richiamo ai principi dell'analisi costi-benefici, e alle ragioni per cui la ACB trova impiego nella valutazione delle infrastrutture tradizionali ad alta intensità di capitale (quali energia e telecomunicazioni), si passerà all'applicazione della ACB alle infrastrutture di ricerca. Si esaminerà l'impatto (attuale o potenziale) della scienza su nuove forme di fornitura di servizi pubblici ad alta intensità di conoscenza, ad es. l'osservazione terrestre da satellite, nonchè l'impatto sulla diseguaglianza sociale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno: a) una comprensione dei problemi di disegno e di implementazione delle politiche della ricerca e dell'innovazione con particulare riguardo al ruolo strategico delle infrastrutture di ricerca; b) una capacità di esaminare le possibili ricardute sui servizi pubblici; c) tecniche di analisi costi-benefici in nuovi campi
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 10.30 previo appuntamento via mail per motivi organizzativi. Scrivete dal vostro indirizzo unimi e indicate nell'oggetto se siete tesisti o studenti. Grazie.