Population health management

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire gli strumenti per poter valutare la salute della popolazione a livello locale e globale. Verranno portate alla conoscenza dei discenti le strategie di prevenzione che impattano sull'organizzazione dei servizi e sulla loro valutazione, le strategie di tutela della sicurezza del paziente e della gestione del rischio. Verranno forniti elementi per la valutazione delle tecnologie in ambito sanitario. Nel contesto della salute globale, il modulo ad essa dedicato si focalizzerà sui concetti chiave e la definizione di "Global Health", la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e internazionale; i concetti di "Global burden of disease", transizione epidemiologica, determinanti socio-economici della salute; gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); il ruolo dell'Organizzazione Mondiale della Salute e altri attoricon enfasi sulle International Health Regulations; la cooperazione internazionale; e le grandi sfide della salute dei migranti e i cambiamenti climatici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso avrà appreso: - gli indicatori che illustrano la salute della popolazione - le metodologie della gestione del rischio - la performance dei sistemi di prevenzione - lo stato di salute del mondo e la sua possibile evoluzione - il "mindset" necessario per affrontare le grandi problematiche della salute globale in un contesto cross-disciplinare e multisettoriale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail