Preferenze alimentari e scelte dei consumatori (Consumer science)

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
34
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di spiegare l'influenza dei fattori sensoriali (invecchiamento, memoria e atteggiamento neofobico, ecc.) sulle scelte e sul comportamento dei consumatori; i principi di fisiologia e psicologia su cui si basano i metodi sensoriali; l'applicazione di sistemi di gestione e controllo della sicurezza e della qualità dei prodotti alimentari. Nell'ottica di fornire alimenti nutrizionalmente bilanciati, inoltre, l'insegnamento si propone di fornire strumenti per la valutazione delle caratteristiche sensoriali, in particolare per i prodotti destinati a un'alimentazione particolare (individui obesi e sovrappeso, anziani celiaci, diabetici, ecc.), ai catering e alla ristorazione collettiva per mense aziendali, mense scolastiche, mense ospedaliere e residenze sanitarie per anziani (RSA). Pertanto, l'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti culturali più idonei per la definizione delle linee guida da utilizzare per la valutazione della formulazione di un nuovo prodotto, del grado di preferenza-accettabilità, della sua ottimizzazione e del mantenimento delle sue caratteristiche sensoriali nel tempo e per la definizione delle attese dei consumatori.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente acquisirà le competenze relative ai metodi sensoriali impiegati per le valutazioni descrittive e affettive in relazione a vari prodotti alimentari. In particolare, svilupperà le capacità di valutare i comportamenti dei consumatori tramite l'applicazione di metodi qualitativi (per es. focus group) e di metodi quantitativi di preferenza-accettabilità; acquisirà le conoscenze necessarie per l'elaborazione statistica dei dati per poter collaborare con la divisione marketing aziendale alla realizzazione di più estese e complete indagini di mercato; acquisirà le competenze necessarie per poter collaborare con la divisione controllo-qualità e ricerca e sviluppo nelle aziende alimentari, oltre che con le aziende di catering e con le mense di ospedali, delle scuole e delle residenze sanitarie per anziani (RSA).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Esercitazioni: 4 ore
Lezioni: 30 ore
Turni:
Turno
Docente: Pagliarini Antonella
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento