Preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci e laboratorio di preparazioni estrattive e sintetiche dei farmaci

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di insegnare, sia dal punto di vista teorico che pratico, le operazioni fondamentali svolte in un laboratorio chimico-farmaceutico, al fine di ottenere composti biologicamente attivi mediante estrazione del principio attivo da fonti naturali oppure per via sintetica, sia con metodi tradizionali che con l'ausilio di metodologie innovative. Dopo aver riesaminato alcune tecniche di base già viste nel laboratorio di Chimica Organica (estrazione, cristallizzazione, cromatografia), vengono proposte alcune semplici sintesi di prodotti farmacologicamente attivi e alcune estrazioni di prodotti naturali da matrici vegetali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere le nozioni di base riguardanti la sintesi organica di sostanze di interesse farmaceutico e l'estrazione di principi attivi da matrici vegetali. Inoltre, lo studente saprà applicare in laboratorio le tecniche di estrazione e di sintesi trattate nel corso. Lo studente sarà inoltre in grado di compilare il registro personale delle attività di laboratorio e di analizzare criticamente i risultati ottenuti. In fase di verifica di apprendimento, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i quesiti ed elaborare criticamente le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni a posto singolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 24 ore