Prevenzione e gestione delle tecnopatie

A.A. 2024/2025
14
Crediti massimi
144
Ore totali
SSD
AGR/18 VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze sull'insieme delle misure, delle politiche e delle procedure utili a ridurre al minimo i rischi sanitari potenziali per l'allevamento. Fornire le conoscenze sulle principali procedure per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione delle malattie infettive e parassitarie in allevamento. Fornire le principali procedure di biosicurezza individuale. Fornire conoscenze per evitare l'ingresso dei patogeni e la loro diffusione in allevamento. Fornire le conoscenze sugli approcci vaccinali, antimicrobici, antiparassitari e diagnostici e nutrizionali per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e parasitarie. Fornire le competenze per la realizzazione e gestione di piani di biosicurezza per gli allevamenti; valutazione dei piani di biosicurezza aziendale e attuazione di protocolli preventivi e correttivi delle malattie infettive e parassitarie comprensivi degli aspetti nutrizionali e immunitari.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere e sapere applicare le principali procedure di biosicurezza personali e aziendali da applicare negli allevamenti
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di proporre e applicare le principali procedure di biosicurezza. Dovrà dimostrare di poter proporre piani di biosicurezza e applicare protocolli preventivi e correttivi nei differenti tipi di allevamento.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni, lavori di gruppo e uscite didattiche specifiche al fine di valutare e proporre modifiche a realtà di campo già esistenti.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle procedure di biosicurezza. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare eventuali nuove situazioni igienico-sanitarie che impongono modifiche/implementazione della biosicurezza aziendale, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Biosicurezza degli allevamenti avicuniculi
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 8
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Grilli Guido

Modulo: Nutrizione e immunità
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Rossi Raffaella
Turni:
Turno
Docente: Rossi Raffaella

Modulo: Parassitologia e biosicurezza
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Manfredi Maria Teresa

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Lodi
Ricevimento:
su richiesta via mail
Ricevimento:
su appuntamento. Da concordare via email