Principi contabili ifrs e bilancio consolidato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la redazione e per l'interpretazione del bilancio di impresa in chiave internazionale nonché del bilancio di gruppo. In particolare, il corso intende fornire le conoscenze sui principi, sulle metodologie e sulle logiche che guidano gli operatori nella costruzione del bilancio secondo gli International Accounting Standards (IAS) e gli International Financial Reporting Standards (IFRS), e intende altresì fornire le conoscenze necessarie per la redazione del bilancio consolidato di gruppo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- possedere adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle regole che disciplinano la redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e la redazione del bilancio consolidato;

- applicare le conoscenze acquisite per redigere il bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e il bilancio consolidato;

- sviluppare adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche relative ai principi contabili internazionali e al bilancio consolidato, in modo da saper rispondere alle esigenze dei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente: Angeloni Silvia
Turni:
Turno
Docente: Angeloni Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 10:30 - 13:30
Ufficio 1, Secondo piano, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi