Principi di igiene e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia non convenzionali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sull'igiene e la prevenzione delle malattie infettive e parassitarie degli animali non convenzionali più diffusi come animali da compagnia (rettili, uccelli e pesci ornamentali, roditori e lagomorfi) al fine di comprendere e prevenire il potenziale rischio di diffusione di patologie che essi possono rappresentare per gli animali stessi e nei confronti dell'uomo in quanto potenziali agenti di malattie infettive e parassitarie anche a carattere zoonotico. Ulteriore obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni sulle strategie gestionali ed operative che consentono il controllo e la prevenzione della trasmissione delle malattie negli animali non convenzionali nel contesto degli allevamenti, di strutture di ricovero temporanee ("pensioni") e in quelle di ambito medico-veterinario.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base sull'igiene, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali non convenzionali più diffusi come animali da compagnia, nonché le relative tecniche di laboratorio utili per il monitoraggio di tali malattie
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili ai fini dell'identificazione di malattie infettive o parassitarie nelle specie trattate durante il corso. Dovrà dimostrare di saper applicare le norme di biosicurezza per la prevenzione di tali malattie e sarà in grado di applicare piani di monitoraggio.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso le specifiche attività pratiche e le uscite didattiche su identificazione, monitoraggio e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle malattie infettive e parassitarie delle specie oggetto del corso. Le attività pratiche e le uscite didattiche sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare situazioni o aspetti inediti e di cui non abbia avuto esperienza diretta nell'ambito del monitoraggio e controllo delle malattie infettive e parassitarie, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 1.5
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 1.5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Lodi
Ricevimento:
Tutti i giorni via e-mail