Principi fisici ed applicazioni delle tecniche di risonanza magnetica nucleare

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze fisiche di base nelle tecniche di risonanza magnetica: rilassometria NMR, NMR ad alta risoluzione, MRI e ipertermia fluido-magnetica (MFH).
Accanto ai principi di base delle tecniche verranno mostrate alcune delle differenti applicazioni possibili. Il focus sarà principalmente rivolto alle applicazioni in biomedicina, ma verranno presentati anche esempi che riguardano la conservazione dei materiali per beni culturali, i nanomateriali e lo stoccaggio di energia. Altro obiettivo dell'insegnamento, correlato al principale, è quello di mostrare agli studenti la flessibilità delle tecniche di risonanza magnetica e la loro applicabilità in ambiti multi-disciplinari della fisica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà
1) appreso gli elementi fondamentali delle tecniche di risonanza magnetica presentate alla luce delle applicazioni mostrate
2) raggiungerà un livello di indipendenza tale da comprendere l'utilizzo delle tecniche di risonanza anche in altri ambiti applicativi
3) acquisirà la capacità di valutare la tecnica o la combinazione di tecniche più idonee a seconda della tipologia di materiale indagato o della finalità applicativa che deve essere raggiunta.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Arosio Paolo
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
piano terra edificio LITA - dipartimento di Fisica, via Celoria 16