Privatezza e protezione dei dati

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di analizzare i problemi relativi alla protezione e privatezza dei dati. A tale scopo l'insegnamento tratterà il problema di assicurare privatezza nella pubblicazione e rilascio di dati ed il problema di assicurare privatezza e sicurezza dei dati in scenari emergenti, dove i dati sono spesso memorizzati, gestiti ed elaborati da server esterni non completamente fidati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere i principali concetti relativi ai problemi di privatezza e protezione dati in diversi scenari. Lo studente dovrà avere conoscenza delle diverse problematiche, soluzioni e tecnologie esistenti, così come problemi aperti. Ci si aspetta che lo studente abbia inoltre sviluppato spirito critico e sensibilità sul tema della protezione dati in modo da essere in grado di analizzare problematiche di protezione dati e valutare possibili soluzioni nei diversi ambiti in cui si troverà ad operare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Samarati Pierangela
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica