Probabilità avanzata

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
78
Ore totali
SSD
MAT/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La teoria della probabilità è oggi applicata in una grande varietà di campi tra cui fisica, ingegneria, informatica, biologia, economia e scienze sociali. Questo corso è un'introduzione rigorosa alla teoria del calcolo delle probabilità che ha le martingale di Doob e l'introduzione ai processi stocastici come tema di prospettiva. Dopo una breve panoramica sui fondamenti della teoria di base, si approfondisce l'importante concetto di valore atteso condizionato. Si introducono quindi nel dettaglio i processi stocastici con particolare riferimento alle proprietà di misurabilità e la costruzione dello spazio dei cammini. Si studia a fondo in particolare la teoria di due classi di processi: le martingale sia a tempo discreto che a tempo continuo ed i processi di Markov, sia attraverso le sue caratterizzazioni, sia considerando le catene di Markov a tempo discreto.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente impara a trattare e discutere le principali proprietà di rilevanti oggetti probabilistici. Conosce le proprietà importanti dei processi stocastici. Analizza classi fondamentali di processi e si impadronisce di tecniche avanzate dell' analisi stocastica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
MAT/06 - PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10:30-13:30 (con preavviso, salvo impegni accademici)
Dipartimento di Matematica, via Saldini 50, studio 1017. Il ricevimento si svolge in remoto in caso di condizioni di emergenza sanitaria.
Ricevimento:
su appuntamento via email
Via Saldini 50, secondo piano
Ricevimento:
Su appuntamento tramite mail
Studio del docente o su piattaforma virtuale