Processi della tecnologia alimentare

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Processi della Tecnologia Alimentare si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la relazione processo-prodotto alimentare. L'obiettivo principale del corso è quello di trasmettere le competenze necessarie per analizzare e controllare in maniera efficace i processi di conservazione e trasformazione degli alimenti, a partire dalle caratteristiche delle materie prime, passando per i fattori critici di controllo ed arrivando infine alle caratteristiche merceologiche e qualitative dei prodotti finiti, tenuto conto anche della normativa vigente. Il corso si propone di insegnare agli studenti un approccio critico, che li renda capaci di trasferire le nozioni apprese su specifici casi studio a macro-categorie di processi e prodotti alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie per comprendere la relazione tra caratteristiche qualitative di un prodotto alimentare e condizioni tecnologiche adottate per la produzione; sapranno analizzare un processo della tecnologia alimentare per individuarne i fattori critici di controllo e le modalità di intervento per garantire la qualità dei prodotti finiti; sapranno collocare un processo specifico della tecnologia alimentare in una macro-categoria per individuarne gli aspetti tecnologici più rilevanti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 9
Lezioni: 72 ore