Prodotti cosmetici

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare le problematiche relative agli aspetti formulativi, preparativi e di stabilità di tipici prodotti cosmetici (quali schiume, mousse, deodoranti spray, roll-on, e prodotti per la detergenza con specifiche finalità, quali pulizia viso, dentifrici, capelli, igiene intima) oltre che aspetti peculiari di preparazioni cosmetiche per la paidocosmesi. Verrà inoltre presa in considerazione la cosmesi decorativa analizzando la storia di questi prodotti, le motivazioni psicologiche del loro uso e la "teoria del colore". Saranno descritte le caratteristiche chimico-fisiche, gli aspetti formulativi e preparativi delle principali categorie di prodotti, quali rossetti, ombretti, ciprie, fondo tinta, tinture per capelli. L'insegnamento tiene conto della continua evoluzione della concezione scientifica del cosmetico e delle esigenze, sempre crescenti, dell'utilizzatore.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per analizzare e affrontare le indagini di mercato preliminari alla realizzazione del prodotto e il suo completo allestimento tecnico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Cosmesi decorativa
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Modulo: Tecnologia dei prodotti cosmetici
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore