Progettazione, sviluppo e applicazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e per gruppi specifici

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14 BIO/15 CHIM/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di promuovere un approfondimento scientifico e metodologico nel campo dell'integrazione alimentare e dell'alimentazione funzionale per la salute e per gruppi specifici di consumatori. Più precisamente, il corso prevede di formare lo studente attraverso il trasferimento di contenuti innovativi circa l'identificazione di diverse classi di ingredienti, (quali bio-peptidi, bio-lipidi, bio-oligosaccaridi, fitocomplessi, sali minerali e vitamine) partendo da materie prime alimentari e scarti di produzioni della filiera alimentare, la loro caratterizzazione analitica e biologica mediante sistemi modello in vitro, in vivo e studi clinici, nonché del loro profilo di sicurezza. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo e produzione degli alimenti funzionali per gruppi specifici di consumatori (partendo da quelli per i bambini per arrivare a quelli per tipologie specifiche di consumatori adulti). Infine, nell'ambito del corso saranno trattati e presentati le principali categorie di integratori alimentari presenti in commercio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo di formazione, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze riguardo la filiera di sviluppo e progettazione di un integratore alimentare/ alimento funzionale partendo dall'identificazione degli ingredienti più interessanti. Più precisamente, conoscerà e sarà in grado di discutere i metodi estrattivi e analitici per l'identificazione degli ingredienti bioattivi e la valutazione della qualità e della sicurezza delle materie prime e/o dei sottoprodotti utilizzati per la progettazione degli integratori/ alimenti funzionali e del prodotto finito. Conoscerà la composizione di diversi integratori/ingredienti, soprattutto per quanto riguarda i componenti più significativi da un punto di vista delle attività biologiche e salutistiche, anche considerando le possibili trasformazioni indotte dai trattamenti tecnologici e dalla conservazione. Conosceranno, inoltre, alcune problematiche legate alla qualità e alla sicurezza, in particolare relativamente all'eventuale presenza di contaminanti, alle possibili alterazioni, alle principali sofisticazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 1
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 1
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 6
Lezioni: 64 ore