Programmazione e controllo nelle aziende sanitarie

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti le conoscenze di base sui principi, processi e metodologie di programmazione e controllo applicati alle aziende sanitarie.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione di competenze di analisi e di rappresentazione sintetica di fenomeni economico-organizzativi volti a supportare i processi decisionali degli organi manageriali e sostenere i meccanismi di gestione per obiettivi nell'ambito dei processi di budget aziendali.
Risultati apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si propongono di sviluppare le conoscenze sulla programmazione e controllo nelle aziende del settore salute con particolare riferimento agli strumenti e alle metodologie adottate dalle stesse. In particolare al termine del corso gli studenti avranno appreso:
1. nozioni, metodi e strumenti relativi alla programmazione e controllo nelle aziende sanitarie, evidenziando le similitudini e le differenze tra le aziende sanitarie pubbliche e quelle private, nonché con le imprese del settore salute.
2. nozioni e strumenti interpretativi per comprendere la regolamentazione del settore salute in cui operano le aziende oggetto di studio.
3. il processo di sviluppo dei meccanismi di budgeting e di rappresentazione dei risultati attraverso un'adeguata reportistica.
4. tecniche per costruire una scheda di budget: identificare e definire obiettivi, indicatori e target, analizzare, interpretare e valutare gli indicatori.
5. modalità di determinazione e analisi dei costi e l'impiego delle informazioni di costo nelle tipiche decisioni di azienda.
6. capacità critiche e di sintesi per la valutazione dei risultati del processo di budget
Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Spano Francesco Maria
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: Mob 3356415290. Skype: fmspano - Ricevimento: Mob e/o Skype e/o Consultare www.demm.unimi.it
stanza 1 Via Conservatorio 7 oppure Polo Mediazione Sesto oppure on line Skype