Promozione e progettazione delle attivita' motorie rivolte a favorire corretti stili di vita

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/06 SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire la tematica della salute e della prevenzione delle malattie croniche attraverso l'attività fisica, alla luce dei più recenti studi e delle indicazioni dei documenti della World Health Organization. Inoltre, viene implementata la conoscenza dei modelli sulla motivazione umana, in particolare su come sviluppare desiderio e motivazione al cambiamento verso uno stile di vita sano e attivo. In questa direzione, in linea con le più recenti ricerche in ambito di psicologia dello sport il corso in oggetto esplora la mindfullness nello sport. L'insegnamento approfondisce la tecnica del Project Cycle Management al fine di sviluppare capacità di progettazione, erogazione e valutazione di progetti mirati ad utilizzare l'attività fisica per migliorare la qualità di vita e promuovere stili di vita sostenibili e corretti.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà capacità progettuali, conoscenze teoriche sulle basi del benessere psicofisico, abilità di comunicazione efficace, competenze relazionali e di co-progettazione spendibili nella promozione e progettazione delle attività motorie finalizzate al mantenimento della salute.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 3
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 5
Lezioni: 72 ore
Docente: Scanzi Cristina
Turni:
Turno
Docente: Scanzi Cristina
Docente/i