Protostoria europea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un quadro di conoscenze generali relative alle società dell'età del Bronzo (ca II millennio a.C.) con un più focus più mirato sui principali complessi culturali presenti in Italia settentrionale. Infatti, l'età del Bronzo e del Ferro, costituiscono il campo di studi della Protostoria, il segmento più recente nella scansione delle epoche preistoriche, suddivise in base a un criterio tecnologico in età della Pietra, Paleolitico e Neolitico, età del Rame, età del Bronzo e del Ferro.
L'età del Bronzo europea è una tappa unica per ricchezza e varietà culturale, per l'alto livello tecnologico raggiunto nella lavorazione dei metalli, per l'intensità dei rapporti e degli scambi di materie prime e di beni di prestigio su lunga distanza. Tali caratteri si presentano in un periodo caratterizzato da una forte accelerazione dello sviluppo socio-economico e delle forme di organizzazione politica delle comunità, che tuttavia non raggiunsero mai forme complesse di tipo statale.
Nell'anno accademico 2022-2023 il corso, dopo aver fornito un quadro generale dell'età del Bronzo, inclusi gli aspetti paleoambientali e paleoeconomici, approfondirà l'ambito dell'armamento; i dati archeologici saranno considerati nella prospettiva della tecnologia, del combattimento e anche delle implicazioni sociali, ideologiche e culturali.
In termini pratici si intende fornire gli strumenti necessari per riconoscere e interpretare le fonti archeologiche su cui si costruisce questa disciplina che, oltre alla documentazione archeologica da siti d'abitato, funerari e cultuali, comprende anche ecofatti utilizzabili per la ricostruzione del quadro paleo-ambientale e per l'analisi del rapporto tra uomo e ambiente.
Se possibile, sono previste attività aggiuntive mirate ad una più diretta conoscenza della cultura materiale (visite ai musei ed esercitazioni sui reperti).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del record archeologico, con particolare riguardo a cultura materiale e produzioni, espressioni artistiche, dinamiche insediative, documentazione funeraria, economia e scambi.
Conoscenza della letteratura, delle fonti seminali e delle interpretazioni che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione dell'argomento.
Competenze per leggere e interpretare gli aspetti ideologici e le strutture sociali ed economiche che caratterizzano le società antiche oggetto del corso. Capacità di valutazione critica delle problematiche e di possibili letture divergenti dei fenomeni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
solo I semestre aa 22-23: martedì 10.30, su appuntamento, previo contatto mail
Dipartimento Beni culturali e ambientali, via Noto (per chi impossibilitato anche su piattaforma Teams)